Quantcast

Terzi (Regione):«Troppo smog, stop ai botti di Capodanno»

L'invito dell'l'assessore all'Ambiente Claudia Maria Terzi in una lettera indirizzata ai sindaci e autorità...

«Nelle attuali condizioni è importante ridurre ogni possibile fonte d'immissione di gas e particolati atmosferici. Tra queste fonti si richiamano, per il loro peso in termini quantitativi e qualitativi, i fuochi artificiali e i giochi pirotecnici di fine anno». Cosi' l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi in una lettera indirizzata ai sindaci, alle Prefetture, alla Citta' Metropolitana di Milano, ai direttori delle Asl, al presidente di Arpa, ai comandanti delle Polizie locali e provinciali e al Corpo Forestale dello Stato (Comando regionale).

«Sul fronte della qualità dell'aria – spiega l'assessore Claudia Maria Terzi -, Regione propone ulteriori iniziative per la limitazione delle emissioni di inquinanti in atmosfera». «Per questo – aggiunge -, aggiungo ulteriori elementi di attenzione a integrazione di quanto gia' comunicato il 21 dicembre persistendo, sull'intero territorio regionale e il bacino padano, con previsioni di permanenza di tale scenario anche nei prossimi giorni, condizioni meteoclimatiche particolarmente critiche per la formazione e l'accumulo di inquinanti».

«In questa fase di stabilità termica – conclude l'assessore Terzi -, considerato che l'incremento delle concentrazioni degli inquinanti in atmosfera dipendono dalle condizioni meteo e dai comportamenti dei cittadini, e' importante limitare al massimo, o vietare, lo svolgimento dei fuochi. Questo per un positivo effetto delle misure volte a garantire l'incolumita' e il benessere delle persone nonche' a tutelare gli animali domestici».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore