Quantcast

La “porta” della città si anima con i colori del Palio

Per vivacizzare gli 8 getti d'acqua di Viale Toselli a Legnano sono stati installati 16 faretti a led...

I colori del Palio vivacizzano gli 8 getti d'acqua di Viale Toselli a Legnano. Tra i legnanesi non è passato inosservato il nuovo look della fontana dedicata alle contrade cittadine.

L'impianto, che corrisponde alla principale "porta" della città, ha infatti subito un vero restyling scenografico nel rispetto del risparmio energetico.

La novità riguarda l'installazione di 16 faretti a led Rgb (sigla che segnala i tre colori rosso, verde e blu). Gli apparecchi subacquei sono collegati a una "centralina di regia" che attraverso un software permette di programmare le colorazioni di ogni getto. In questo periodo sperimentale, i tecnici stanno cercando di conoscere le reali potenzialità di questo nuovo impianto.

I colori della fontana seguiranno il tema delle ricorrenze e manifestazioni cittadine. Attualmente i getti si tingono con i colori delle 8 contrade del Palio e della bandiera Italiana. Ogni "scena" dura 7 secondi (opzione quest'ultima che si può modificare a seconda delle necessità).

Come già annunciato gli 8 vecchi faretti bianchi che illuminavano di sera i getti d'acqua sono stati "riciclati" per dar luce alla storica fontana di Legnanello.

In Piazza Redentore, infatti, sono in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione degli impianti idraulici ed elettrici dell'impianto. A breve partiranno le operazioni di restauro e per la fine di aprile la fontana, simbolo del rione, sarà rimessa in funzione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore