“Il battesimo dell’acqua” per giovani disabili
La nuova iniziativa lanciata dalla onlus "Sole nel cuore" con i Vigili del fuoco e sommozzatori della Regione...

La sensazione di fiducia che si ottiene quando il viso entra a contatto con l'acqua è naturale e la si può contemplare sin dalla tenera età. Questa è l'idea di base lanciata dal progetto "Battesimo dell'acqua" che vedrà coinvolti 12 ragazzi del territorio portatori di diverse disabilità.
L'iniziativa nasce dall'incontro del nucleo dei vigili del fuoco e sommozzatori della Regione Lombardia con "Il Sole nel Cuore onlus". "La nostra è una sfida alla società, vogliamo che i ragazzi possano sentirsi protagonisti e dire la loro opinione che troppo spesso è sottovalutata", questo il fine della onlus sottolineato dalla sua presidente Valeria Vanossi.
Di fondamentale importanza è la presenza dei sommozzatori volontari che in totale sicurezza porteranno i giovani nelle vasche, mostrando un fondale immaginario creato sul pavimento della piscina da diverse immagini. " I ragazzi verranno seguiti singolarmente e le vasche che useremo saranno alte 1,30 metri – commenta il vigile del fuoco sommozzatore, Enrico Monzini – la finalità maggiore di quest'esperienza per noi è quella di dare ai ragazzi maggior sicurezza".
Alla conferenza di presentazione ha preso in oltre parte anche il Capo di distaccamento dei Vigili del fuoco di Legnano,Cosimo Raimondi e l'ing. Tommaso Di Lena, responsabile provinciale dei Vigili del fuoco di Milano, dal cui incontro con Valeria Vanossi è nato il progetto.
"Siamo lieti di poter ospitare "Battesimo dell'acqua" nella nostra piscina, con la speranza che questo possa portare benefici ai giovani e alle loro famiglie", ha concluso Sergio Allegrini, Presidente di AMGA Sport, sede dell'iniziativa che si terrà dalle 11 alle 12 di martedì 9 e 23 febbraio.
Francesca Bellini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.