Quantcast

Due chilometri di verde: nasce il Parco Bosco Ronchi

Con la cessione al Comune di 15mila mq di verde da parte dell'Ospedale, gettate le basi per il grande Parco che collegherà il Sempione all'autostrada...

Un corridoio ecologico lungo 2 chilometri interamente percorribile a piedi e in bicicletta. E' quello che andrà a collegare il Parco Ex Ila, con l'ingresso dell'autostrada di Legnano. Oltre 30mila metri quadrati di verde che il Comune intende riqualificare e restituire ai legnanesi, per un uso pubblico. 

Un progetto ambizioso, quello del Parco Boschi Ronchi, di cui oggi, 23 dicembre, sono state gettate le basi grazie all'accordo tra Comune di Legnano e Azienda Ospedaliera. 

L’amministrazione comunale acquisirà infatti un’area boschiva di circa 15.350 metri quadrati dall’ente ospedaliero, area che entrerà a far parte del più vasto corridoio ecologico dell’Oltre Sempione.

L’intervento sarà di ampio respiro e prevede l’acquisizione di aree per quasi 28.500 metri quadrati con un investimento di circa 1 milione di euro. La rigenerazione naturalistica coinvolgerà complessivamente un corridoio di oltre 2 km di lunghezza. Tra gli interventi più significativi, la costruzione di un ponte a scavalco della via Barbara Melzi per collegare le due parti del futuro Parco cittadino.

«In questo periodo – ha commentato il sindaco Alberto Centinaiostanno maturando i frutti di un paziente e intenso lavoro finalizzato alla effettiva costituzione del nuovo Parco cittadino. Si tratta di un programma organico di acquisizione di aree e di accordi per la fruibilità pubblica che finalmente ci consentiranno di dare corpo ad un corridoio naturalistico che dal Parco Ex-ILA si prolungherà fino quasi all’autostrada. Ringrazio Carla Dotti per la sensibilità dimostrata nel recepire la nostra richiesta».

«L’ospedale è parte viva della città – ha aggiunto la direttrice dell'Azienda Ospedaliera, Carla Dotti alla fine del mandato – anche se oggi è situato in una zona periferica. Questo accordo è il doveroso riconoscimento della sua importanza nel contesto legnanese. La cessione dell’area porta anche vantaggi all’Azienda Ospedaliera in termini fiscali e si colloca nell’ambito del più ampio progetto di realizzo della Cittadella della Sussidiarietà. Ma ciò che più importa è che il bosco viene dato a chi serve: un itinerario in più che spero venga frequentato da persone allegre».

L’assessore al Piano di Governo del Territorio, Antonio Ferrè ha illustrato nei dettagli le diverse operazioni in corso e spiegato che per raggiungere l’obiettivo Parco Boschi Ronchi sia necessario coinvolgere e far convergere soggetti di diverso livello (istituzioni, associazioni, operatori del settore edilizio, privati) con un grande sforzo di coordinamento e armonizzazione: «Il quartiere Oltre Sempione – ha sottolineato l’assessore Antonio Ferrè sarà attraversato da un grande corridoio naturalistico di rilevanza cittadina potenzialmente in grado di collegare il centro storico con la periferia industriale nord-est».

Il corridoio ecologico consentirà anche il passaggio in sicurezza di ricci e rospi. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore