Quantcast

Piazza Monumento, ancora polemiche sull’attraversamento

A seguito dell'investimento di lunedì 21 dicembre il nostro lettore Ivaldo Pahle ha voluto condividere alcune considerazioni sulla pericolosità...  

L'attraversamento in Piazza Monumento, anche dopo l'operazione di messa in sicurezza, continua a suscitare perplessità tra i legnanesi.

A seguito dell'investimento accaduto la scorsa sera, lunedì 21 dicembre, dove un pedone 18enne è rimasto urtato da una vettura (clicca qui) il nostro lettore Ivaldo Pahle ha voluto condividere alcune sue considerazioni con una lettera.


Vorrei rimarcare che, al di là degli aspetti emersi nell'articolo e dei comportamenti dei pedoni e degli automobilisti, quelli in prossimità delle rotonde sull'asse "Monumento Sempione" ad esempio sono troppo a ridosso della rotatoria, basta che 2 o 3 perdoni in colonna attraversino la strada che il flusso in rotatoria si blocca in quanto bastano un paio di macchine che si arrestano in prossimità dell'imbocco della rotonda.

Inoltre il piccolo tamponamento per l'improvvisa frenata di fronte alla discesa dal marciapiede del pedone viene favorito da questa situazione. Sarebbe stato più saggio (all'estero è spesso così) allontanare gli attraversamenti pedonali almeno una decina di metri cerando una zona "tampone " che accolga 3 o 4 vetture e quindi diminuisca le probabilità di blocco dell'imbocco della rotatoria. Spesso la progettazione viabilistica lascia a desiderare e sono poco chiari i criteri con cui viene fatta.

Ivaldo Pahle

In merito alla pericolosità dell'attraversamento, ricordiamo anche l'intervento del consigliere Domenico Gangemi (clicca qui).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore