Quantcast

Smog alle stelle: in vigore il blocco ai mezzi inquinanti

Tre i divieti imposti dall'ordinanza legnanese, quello di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di Fap...

Dopo 10 giorni consecutivi di superamento della soglia dei livelli minimi (Pm10 sopra i 50mg) di inquinamento, entra in vigore l'ordinanza del sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, che rende effettive le misure anti-smog del protocollo metropolitano. Ricordiamo che a inizio dicembre si è toccato il valore Pm10 di 97 (media delle centraline dell'area) e che in un anno la tale soglia di sopportazione è stata superata per 80 giorni.

A partire da oggi, lunedì 21 dicembre, i legnanesi avranno pertanto l'obbligo di rispettare le seguenti misure

1. Divieto di circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4 nelle seguenti fasce orarie: – autoveicoli per il trasporto persone dalle ore 8:30 alle ore 18:00; – autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 7:30 alle ore 10:00.

2. Riduzione del valore massimo delle temperature dell’aria nelle unità immobiliari di un grado centigrado.

3. Riduzione di due ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale.

Se un eventuale mutamento delle condizioni atmosferiche dovesse abbassare il livello degli inquinanti, le misure adottate saranno da ritenersi revocate.

Segnaliamo che tali misure si aggiungono a quelle già previste dal decreto legge della Regione che impone il rispetto dei seguenti limiti, sempre al superamento dei 10 giorni consecutivi di superamento della sognia dei valori di Pm10. 

AUTO: Dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 non possono circolare:

– gli autoveicoli a benzina Euro 0 (anche detti pre-Euro  

– gli autoveicoli diesel (cioè alimentati a gasolio) Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 (omologati ai sensi della direttiva 91/542/CEE, o 96/1/CEE, riga B, oppure omologati ai sensi delle direttive da 94/12/CEE a 96/69/CE ovvero 98/77/CE).

CICLOMOTORI: per motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0, i provvedimenti di limitazione progressiva applicati negli scorsi anni si estendono a tutta la Regione pertanto, a partire dal 15 ottobre 2011, vigerà il fermo permanente della circolazione in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00;

AUTOBUS: M3 del Trasporto Pubblico Locale (TPL): fermo permanente degli autobus M3 di classe Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 diesel a partire dal 15 ottobre 2011, da lunedì alla domenica dalle 00.00 alle 24.00 su tutto il territorio regionale.

TRASPORTI SPECIFICI: dallo scorso inverno, è in vigore il divieto di circolazione anche per la classe Euro 2 diesel dei veicoli per trasporti specifici e per uso speciale (di cui all'art. 54, comma 1, lettere f) e g) del DLGS n. 285/1992 ed elencati all'art. 203 del DPR attuativo n. 495 del 1992).

Leggete anche: Trenord contro lo smog: con green pass biglietti illimitati a 20 euro fino al 24 dicembre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore