Quantcast

Segnalazioni, controlli e verbali: “Legnano Pulita” porta via il degrado

Primi risultati del progetto anti-degrado tra Comune, Polizia Locale e Amga...

In nove mesi decuplicate le sanzioni per abbandono dei rifiuti e arrivate 230 segnalazioni sul degrado urbano da parte dei citttadini. Sono solo alcuni effetti apportati da "Legnano Pulita", l'insieme di azioni sul decoro urbano, che vede lavorare in sinergia l'ufficio ambiente del Comune di Legnano, la Polizia Locale e Amga (Aemme Linea Ambiente). ​Per capire l'entità del progetto basta fare notare che si è passati da 38 verbali nel 2014 a 316 nel 2015 con soli 19 ricorsi. 

«Sono soddisfatto – ha esordito il Comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri, nel presentare i risultati del progetto – perchè è stata messa in campo una progettualità antidegrado che grazie alla mole di lavoro sta producendo risultati visibili. Oltre alle sanzioni e ai controlli, sono stati individuati i colpevoli dell'abbandono rifiuto e dalla sensazione diffusa di impunità si è riusciti a dare una impronta di efficacia e di efficienza, proprio perchè sono stati trovati i colpevoli». 

Controlli pulizia strada: Sono stati intensificati i controlli durante la pulizia delle strade con 77 servizi in 244 ore e 420 strade monitorate. In totale sono state comminate 3.294 sanzioni del valore di 41 euro l'una, un numero elevato ma concentrato nel primo periodo. Con il tempo, infatti, è stato riscontrato un decremento delle violazioni. 

Abbandono rifiuti: Ammontano a 105 i casi di abbandono di rifiuti; 25, gli autori individuati con 3 denunce all'autorità giudiziaria. Per 12 di questi episodi è stato necessario l'intervento degli operatori di Aemme Linea Ambiente che hanno smaltito 65 tonnellate di materiale per un costo stimato di 25 mila euro. Sacchi e sporcizia non vengono trovati solo in aree boschive, ma anche in zone più centrali come piazza Primo Maggio dove viene utilizzata la scarpata come pattumiera a cielo aperto. Per quanto riguarda i privati, sono state comminate 89 sanzioni per situazioni risolte per la quasi totalità a seguito di una diffida. 

Il Littering, ossia il "gettare la spazzatura a terra con noncuranza", anche a Legnano, è un fenomeno diffuso soprattutto nelle strade di accesso alla città. A volte capita anche di trovare sacchetti lanciati contenente materiale già differenziato, ma la maggior parte sono rifiuti misti. Lo stesso sindaco in mattinata ne ha visti almeno tre lungo la via del Carmelo. 

Utilizzo improprio dei cestini: In questo caso sono state effettuati 51 servizi per un totale di 69 sanzioni ed è stata riscontrata una riduzione degli illeciti del 30-40%. Su 70 cestini monitorati – a Legnano ce ne sono 650 – da Ala ne sono stati rimossi 16. «Da marzo ad oggi sono state recuperate 10 tonnellate di rifiuti dai cestini per 600 ore di personale attivo nel recupero. Ed è per questo che, proprio per aumentare la sensibilizzazione dei cittadini nell’uso corretto di questi contenitori, partirà fra breve una nuova campagna con adesivi applicati sui cestini e locandine affisse nei luoghi sensibili della città. Nel corso del 2015, inoltre, sono stati 12 gli interventi eseguiti per la rimozione delle discariche abusive con oltre 65 tonnellate di rifiuti rimossi».

Rimozione auto abbandonate: Una brutta pratica in aumento rispetto agli anni passati è l'abbandono di veicoli da rottamare sul territorio. Da marzo ad oggi, su diffida, ne sono state rimosse 106 dai proprietari,  mentre altre 8 sono state rottamate come rifiuti e 22 rimosse perchè prive di assicurazione. 

La Polizia Locale si sta inoltre impegnando per sanzionare anche chi espone avvisi di vendita o locazione di alloggi senza le indicazioni richieste a norma di legge, come l’indicazione della classe energetica.

Il progetto non si ferma e sarà un «punto fermo» anche nel 2016: «Ho ereditato questo progetto dal mio precedessore e i risultati sono ottimi – ha commentato l'assessore all'Ambiente, Maurizio Tripodi -. Positiva la sinergia tra i diversi attori coinvolti e la collaborazione con la cittadinanza: un processo di civiltà e di educazione che accompagna il passaggio verso la raccolta puntuale dei rifiuti»

Il sindaco Alberto Centinaio ha confermato l’impegno dell'amministrazione «nel sostenere tutte quelle azioni che possono rendere Legnano sempre più bella e sicura».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore