Quantcast

Castello pronto per la festa di luglio? Tranquilli!

Legnanonews in tour lungo le sponde del fiume Olona e all'interno del maniero dove i lavori proseguono senza sosta...

Il castello riaprirà sicuramente in tempo per l'annunciata festa di luglio, con la quale il Palio avrà visibilità Expo.

Galleria fotografica

Lavori al castello - aprile 2015 4 di 15

Ogni possibile dubbio è stato cancellato, dopo un tour tra le antiche mure del maniero visconteo e lungo gli argini del fiume, accompagnati dall'assessore ai lavori pubblici Antonino Cusumano e dall'ing. Edoardo Zanotta, responsabile dell'ufficio tecnico del Comune di Legnano.

Ottimismo a 360° per assessore e direttore. Entrambi al cronista mostrano soddisfatti i lavori effettuati e quelli ancora in corso in un'area che appare un cantiere ancora particolarmente attivo, ma anche decisamente rinnovata e assai più funzionale rispetto al passato.

La piazza antistante il castello, oggi, è dominata dal nuovo e ampio ponte al quale si accede da una piazzetta che ha cambiato struttura divenendo una sorta di crocevia, così da lasciar maggior spazio al verde. E, proprio perchè la zona sarà solo accessibile a pedoni e ciclisti, in direzione Piazza I Maggio, verrà installato un cancelletto elettrico per delimitare il traffico veicolare. Tra le altre novità, il miglioramento della pavimentazione presente nel corridoio di accesso e nel cortile del Castello.

All'interno del maniero, infatti, è stato collocato un tappeto di calcestre, materiale dal colore naturale bianco-scuro adatto per ambienti all'aperto.

Tutto attorno al castello, opere idrauliche per contenere e far meglio defluire le acque dell'Olona, trasformate poi in attività ambientali e architettoniche, così da rendere migliore e più sicuro l'ampio terreno che circonda il maniero.

Interessante, l'area di spagliamento vicino al Mulino Cornaggia.

Si tratta di 6.000 metri cubi (vedi foto), una sorta di vasca di laminazione per far sì che la zona retrostante al castello non si allaghi più, permettendo il regolare svolgimento di manifestazioni. In questo modo sarà possibile incrementare anche la qualità ambientale del fiume, oltre che restituire spazi utili alla vita sociale cittadina. 

Lungo il tratto confinante con il Parco, ecco un percorso pedonale che si collega alla parte opposta, quella di piazza Primo Maggio, dove troviamo la via ciclabile proveniente da San Vittore Olona.

Anche da qui l'accesso sarà possibile attraverso un vecchio ponte, rimodernato e ampliato. Sarà da questo ingresso che potranno accedere, in caso di eventi, i mezzi per trasportare materiali e altro.

L'intera isola apparirà nel suo splendore solo tra qualche tempo, quando anche la zona boschiva verrà ripopolata con nuovi alberi, ma a luglio, riconfermano dall'assessorato e dall'ufficio tecnico, i legnanesi avranno già la possibilità di ammirare i tanti lavori eseguiti (… con una spesa di poco superiore al milione di euro) e rivivere le emozioni di una festa che ha sempre creato tanto interesse in città e non solo.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Aprile 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori al castello - aprile 2015 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore