Quantcast

BENEMERITI: UN AIUTO E UNO STIMOLO PER TUTTI

Sala degli Stemmi, a palazzo Malinverni, stracolma di legnanesi e anche di commozione, per la consegna delle benemerenze...

Galleria fotografica

Benemeriti 2013 4 di 17

(g.s.) – Sala degli Stemmi, a palazzo Malinverni, stracolma di legnanesi e anche di commozione, stamane, per la consegna delle benemerenze civiche, assegnate alla dott.ssa Agnese Assi (medico ospedaliero), ai fratelli Piero e Massimo Re Fraschini, titolari della ditta “Eligio Re Fraschini Spa, a Piera Pattani (partigiana), alla Casa San Giuseppe, la Scuola di Babele e la Scuola di Pinocchio.

"Abbiamo scelto tre persone – ha spiegato il sindaco Centinaio – che hanno raggiunto livelli di alta professionalità nelle loro attività: la dott.ssa Agnese Assi (medico ospedaliero) e i fratelli Piero e Massimo Re Fraschini, titolari della ditta “Eligio Re Fraschini Spa”. Hanno una caratteristica in comune: lavorare duramente e in silenzio l’una in ambito scientifico, gli altri come responsabili di un’azienda che ha raggiunto livelli di eccellenza purtroppo poco noti a molti legnanesi. Viene inoltre premiata Piera Pattani, una bella figura di donna che ha dato un contributo importante negli anni della Resistenza. Staffetta partigiana e audace distributrice di materiale propagandistico antifascista, seppe mettere al primo posto il suo amore per la libertà vincendo ogni timore per i rischi connessi a tale attività clandestina. Era una ragazzina di appena 16 anni: un modello per i giovani di oggi per la capacità dimostrata di spendere la propria vita per un ideale".

"Non abbiamo dimenticato il mondo del volontariato – ha proseguito Centinaio – assegnando tre benemerenze civiche ad altrettanti realtà presenti in città da molto tempo: la Casa San Giuseppe, la Scuola di Babele e la Scuola di Pinocchio. A Legnano il mondo del volontariato è una realtà ricca e articolata. Molte persone mettono ogni giorno al servizio degli altri tempo ed energie. Attività svolte in silenzio e senza cercare le luci della ribalta. E’ anche a loro che oggi vogliamo rendere omaggio con queste benemerenze civiche. Le testimonianze di coloro che oggi Legnano si appresta a premiare devono essere di aiuto e di stimolo per tutti".

Per le motivazioni delle benemerenze e le storie dei premiati, leggere qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Benemeriti 2013 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore